logo
progetti e pubblicazioni
LAMANTICE | Lamantice #2
314
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-314,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-17.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive
 

Lamantice #2

Category
Pubblicazioni
About This Project

Eccoci al secondo numero de LAMANTICE.
Abbiamo scelto 26 notizie tra quelle che da maggio a novembre 2018 hanno colpito il nostro immaginario e le abbiamo affidate a 31 disegnatori, alcuni del primo numero ma anche molti nomi nuovi, che hanno provato a raccontarle nella loro complessità attraverso scelte stilistiche forti e consapevoli. 9 notizie sono state illustrate da 2 autori per raddoppiare le prospettive sui fatti, per altre abbiamo cercato una visione esterna. Di una notizia del nostro territorio ci parla Antonio Pronostico Sileo, illustratore della Basilicata, del ponte Morandi Daniel Benitez, messicano; più ampia anche la rubrica musicale di Max Nocco: oltre ai dischi, 3 tracce consigliate, che abbiamo disegnato. La copertina è di Marco de Masi, giovane illustratore salentino che sta facendo parlare molto di sé.

Il nostro intento è di farvi viaggiare per il mondo attraverso alcune questioni sociali, politiche e culturali che lo hanno scosso di recente, servendoci del disegno, lo strumento più affilato che abbiamo. Certo, la scelta non è mai facile, e dal nostro Paese vengono alcune delle notizie peggiori: la tragedia di Genova, i 12 braccianti morti nel foggiano, il caso Diciotti, le decisive rivelazioni sulla morte di Cucchi, il controverso arresto di Mimmo Lucano.

Per fortuna lo sport ci ricorda che multiculturale è insieme normale e straordinario, e le azzurre della pallavolo, dove brilla Paola Egonu, lo hanno dimostrato a tutti. Fanno ben sperare anche l’abolizione del reato di omosessualità in India e l’adozione del terzo sesso per l’anagrafe tedesca. E forse si possono leggere con oculato ottimismo persino i risultati delle elezioni di metà mandato negli Usa. Ci sono poi alcune notizie che paiono locali, e invece mostrano come la nostra provincia sia attraversata da correnti positive che possono arrivare in capo al mondo, basti pensare agli Oscar della World Music al CGS e alla diffusione delle buone pratiche di mare a opera del WebPort di Tricase.

Questo viaggio di carta, carico di dettagli e significanti, già da solo può portare lontano; però a noi piace camminare, e anche se abbiamo già fatto molte presentazioni, soprattutto in Puglia, stiamo per ripartire. Per dire, fare, disegnare!

Hanno realizzato il volume 2

Giuseppe Apollonio, Emanuela Bartolotti, Boris Colorblind, Daniel Benitez, bRIZZO, Marco Caputo, Gianpiero Chionna, Marco Cito, Francesco Cuna, SoniaQQ, Mauro Curlante, Alessandra De Cristofaro, Noemi De Feo, Simona Anna Gentile, Alberto Gimmaruco, Gianle, Angela Joanna Grancagnolo, Betti Greco, Samuel Mello, Simone Miri, Nessuno Niemand, Giancarlo Nunziato, Stefano Palma, Massimo Pasca, Antonio Pronostico Sileo, Chiara Rescio, Alessandro Romita, Paola Rollo, Davide Russo, Sasori Komomo, Chiara Spinelli, Federica Ubaldo.

Copertina: Marco De Masi.

Rubrica “Ora sul mio giradischi”: Max Nocco.

Traduzioni: Georgeanne Kalweit.

Redazione e revisione testi: Margherita Macrì.